domenica 4 maggio 2008

LAVORI IN CORSO IN TRIBUNALE...


Passeggiando alcuni giorni fa in centro a Forlì, con mia figlia e con il cane, sono passato davanti al palazzo di giustizia.

C’è un cantiere aperto che sta svolgendo dei lavori di manutenzione e mi fermo un attimo a guardare nonostante le proteste di mia figlia e del cane che volevano proseguire. Non so neanche io cosa avesse attratto la mia attenzione ma guardando in generale lo svolgimento dei lavori vengo attratto da dei rumori di demolizione interna con conseguente polverone che ne accompagna l’ esecuzione.

Mi chiedo immediatamente se all’interno del palazzo i lavori degli avvocati, giudici… continuino oppure siano stati sospesi per palese disagio e mentre penso questo mi rendo conto che tutto procede “regolarmente” dal via vai di persone che salgono e scendono la scalinata principale del tribunale.

Vado a leggere chi esegue i lavori e leggo con meraviglia che la impresa appaltante è di Vicenza che a sua volta ha affidato i lavori ad una altra impresa di Milano per essere poi diretto da persone del comune di Forlì.

Mi piacerà verificare nei prossimi giorni se questi passaggi tra le varie imprese porta ad un aumento dei costi, se è possibile che l’ impresa edile che ha vinto la gara di appalto possa affidare il lavoro ad un’ altra ditta,che non ha partecipato alla gara e che non si sa quindi se abbia i requisiti previsti nella gara di appalto stessa.

Non ultimo poi mi piacerà sapere quale è la logica sottostante riguardo al fatto che in zona abbiamo aziende che sono state (SIGLA) e sono in difficoltà e si spendono invece risorse locali per imprese che vengono da altre regioni?

Mi chiedo inoltre: come mai si è deciso di aprire un cantiere in un tribunale dove lavorano stabilmente persone ed è aperto quotidianamente al pubblico, con massiccio afflusso di cittadini, tutti così esposti al rischio di inalare polveri irritanti all’apparato respiratorio? Se sia possibile che siano stati incaricati tanti soggetti (responsabile del procedimento, progettista, responsabile della sicurezza, direttore dei lavori e altri: un ingegnere, un architetto) che hanno sostanzialmente le stesse competenze, tutti dipendenti del comune o che hanno invece un trattamento libero professionale con lauti compensi, che poi ricadono sui cittadini? Se il progetto è stato redatto da un soggetto abilitato all’esercizio della professione? Se si è fatta una corretta verifica della serietà e affidabilità di chi è così autorizzato a introdursi in luoghi come il tribunale e la procura ove si trovano fascicoli ed archivi informatici delicatissimi, anche in orari non di lavoro e di sorveglianza (ad esempio, una ricognizione su tutti coloro che a vario titolo sono impiegati nei lavori, con acquisizione di certificati dei carichi pendenti).

Spero di avere tutte le risposte.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Luca!

L'ispettore Zambianchi ha annusato del nuovo marcio in Danimarca.

Se tutti i cittadini stessero un po' + allerta di quello che accade nella propria cittadina, vivremmo sicuramente in un mondo migliore.

Sei d'accordo Povero Asino? E voi Morena e Mikael?

Anonimo ha detto...

Sapete, mi piace pensare che vista la documentazione che la ditta subappaltatrice deve giustamente produrre per dimostrare la propria idoneità all'esecuzione dei lavori fra cui certificato della CCIAA con nullaosta antimafia, D.U.R.C., Gap, P.O.S., oltre a dover dimostrare che fra le ditte non sussistano forme di controllo, etc. etc. il fatto che non abbia partecipato alla gara d'appalto in sè non è un grosso problema, anche perchè il committente ha tutto il tempo necessario per fare le dovute verifiche. Relativamente alle persone che supervisionano ai lavori nei cantieri, non hanno esattamente gli stessi compiti. E' un po' come dire che neurologo e cardiologo fanno sostanzialmente lo stesso lavoro. Sono medici entrambi è vero, ma specializzati in campi differenti. Poi certamente alcune cariche potrebbero essere unificate nella stessa persona se in possesso delle opportune abilitazioni, ma viste le responsabilità penali, non tutti si assumono più competenze, neppure all'interno della stessa azienda dove si tende a diversificare le responsabilità.
E' comunque purtroppo vero che non sempre l'iter viene seguito alla lettera soprattutto in materia di appalti pubblici. Per cui i costi lievitano e ci si trova di fronte ad aziende che pur non disponendo dei requisiti necessari e/o di personale fidato e qualificato, ottengono ugualmente l'appalto. Chissà perchè!

Mikael ha detto...

Mi viene da scrivere che Luca questa volta abbia toccato un tasto "dolente", ieri sera pochi minuti dopo che aveva scritto questo Post qualcuno ha mandato come commento un Virus.
Magari è stata una coincidenza, chi può dirlo, cmq non è stato proprio un bel gesto ne da fare ne da subire.
Chiusa questa parentesi, credo che la cosa migliore ora sia aspettare tutto l' iter che andra dietro alle giuste richieste del Dott. Zambianchi anche se a mio avviso vedendo come è partita questa storia sono abbastanza dubbioso sul ricevere risposte concrete a riguardo.

Anonimo ha detto...

Trattasi di singolar tenzone contro i mulini a vento...

In bocca al lupo Luca ;)

Anonimo ha detto...

Ancora qui!!!

Vai a fare il pirata svitato e sbandato sul tuo blog che qui se ancora non l'hai capito sei indesiderato!!!

Anima Nera

PS: hai gradito il mail-bombing di ieri sera?

Anonimo ha detto...

Cara anima in pena,

al di là delle tue minacce velleitarie, ti faccio presente che quello del mail-bombing di due giorni fà è il secondo reato di cui ti 6 macchiato su questo blog dopo l'apologia al fascismo.

Infatti nel caso non lo sapessi il mail-bombing è un reato punito con la reclusione identicamente come inserire virus sui siti internet...

E dunque se compatisco il tuo più totale disprezzo (o forse + probabilmente ignoranza) nei confronti della legge italiana, mi faccio specie che chi ti ospita sul suo blog non censuri questi atti.

Da qualche parte mi sembrava di aver letto "innanzitutto il rispetto delle regole" o forse mi sono sbagliato con il blog di qualcun altro esponente politico della destra...

Luca Zambianchi ha detto...

PER PIRATA BARBAROSSA:
come ti avevo già detto sono contrario a qualunque forma di censura. La regola che mi sono prefissato è quella di censurare qualsiasi forma blasfema e di parolacce contenuta nei commenti. Ho cestinato personalmente uno scritto perchè conteneva un virus. Il fatto che non cancelli il pensiero di anima nera non vuole assolutamente dire che condivido le sue parole; ritengo che non ci sia una forma giusta o sbagliata di comunicare, potrà esserci una forma più vicina al nostro modo di essere, di ragionare, di manifestare un sentimento ma non di errore di comunicazione. Se riesci ad ottenere una risposta vuole dire che colui che hai dall' altra parte ha recepito qualche cosa e per quel qualcosa ti ha risposto. Quindi hai comunicato. Attraverso una frase siamo arrivati tutti al tuo bog ed al tuo meraviglioso mondo virtuale che è alla ricerca di certezze e risposte che sono poi dentro di noi. Continuando a dialogare sono fiducioso di risolvre la aggressività di anima nera e di continuare a discutere dei contenuti degli argomenti. Questo è il vero significato del mio blog.

Anonimo ha detto...

Caro Luca

la tua risposta mi ha sinceramente colpito.

Le parole che hai usato rivelano uno spirito sensibile e aperto il chè trovo sia gran cosa e pure rara di questi tempi.

E per questo ti ringrazio e forse un giorno ti ringrazierà anche anima in pena ;)

Sebbene non la pensiamo quasi mai allo stesso modo, mi sono preso la libertà di mettere il tuo blog fra l'elenco dei miei siti consigliati.

Spero che la cosa non ti abbia turbato, nel qual caso non hai che da segnalarmelo.

PS x Anima in pena: ti garantisco che non è piacevole ricevere minacce e insulti per le proprie idee, se non le condividi esistono altri modi per manifestare il dissenso.

Anonimo ha detto...

Scrive il pirata delle carrube:


PS x Anima in pena: ti garantisco che non è piacevole ricevere minacce e insulti per le proprie idee, se non le condividi esistono altri modi per manifestare il dissenso.


Rispondo:


Sì! Incendiarti l'auto con i tuoi gatti dentro.

Sebbene non sia certo che tu
possieda un'auto, sono certissimo che tu abbia i gatti perchè due dei tuoi stanno aggrappati con le unghie ai miei coglioni.

Ti dicevo, non sono certo dell'auto perchè leggendo le parole sconnesse del tuo blog dubito che ti abbiano fatto uscire dall'internamento per dare l'esame di guida.

Ma non temere non appena scoprirò in quale ospedale psichiatrico soggiorni verrò a farti visita con la mia amica fibbia e ti farò sentire il suo canto tintinnante sulla tua schiena piegata.

Così la pianti con la storia da libro cuore del link a questo blog, roba da far venire il diabete a De Amicis!

E non pensare di essere entrato nelle grazie di Luca, semplicemente ha avuto compassione di te leggendo i tuoi pensieri sconclusionati!

Anonimo ha detto...

Grande Luca,

Sono proprio questi i "misteri" della nostra città che vanno svelati ai cittadini!

Un abbraccio,
Luca

Anonimo ha detto...

X ANIMA NERA

Scusami Anima, ma la lettura dei tuoi commenti hanno suscitato in me alcune domande a cui spero risponderai.

Quanti anni hai?

Che cosa fai nella vita?

Hai un blog tuo e se sì qual'è?

Tommaso ha detto...

Una domanda mi sorge spontanea: se la società A vince un appalto al prezzo più basso e poi subappalta alla società B e C il lavoro allora sicuramente la società B e C avrebbero potuto fare direttamente il lavoro a prezzo ridotto con minor costi per il cumune.Se anche B e C non potevano partecipare alla gara d'appalto per mancanza dei requisiti allora è giusto permettere ad A di subappaltare il lavoro a queste ditte? ovviamente NO

x Anima Nera e Pirata Barbarossa: anche se Luca non rietene opportuno interferire non credo sia opportuno x noi litigare sul suo blog. Siamo ospiti in questo spazio e dovremmo gestire con responsabilità la libertà che Luca ci offre.

Anonimo ha detto...

Per Tommaso:
supponiamo l'impresa A sia un'impresa edile a cui il committente commissiona un lavoro completo. Può accadere che essa non abbia al suo interno squadre di elettricisti, idraulici, termotecnici, progettisti, imbianchini... perciò provvede lei stessa a subappaltare i lavori che competono alle imprese B e C le quali, oltre a dover produrre determinati documenti volti ad identificarne le abilitazioni, presenteranno dei preventivi che dovranno rientrare all'interno del budget accettato dalla committenza.
Naturalmente questo è quello che accade, semplificando, quando si lavora seriamente e con professionalità. Poi purtroppo sappiamo tutti com'è la realtà.

Tommaso ha detto...

x Morena:
Sono d'accordo con te che il subappalto fatto con professionalità ha certamente un'utilità nel ridurre i costi.
Il mio timore su questa specifica questione è però che la ditta A abbia messo solo la "faccia" e dopo aver vinto l'appalto subappaltato tutto il lavoro pensando pensando più ai profetti che alla professionalità.
Ti cito: "E' comunque purtroppo vero che non sempre l'iter viene seguito alla lettera soprattutto in materia di appalti pubblici. Per cui i costi lievitano e ci si trova di fronte ad aziende che pur non disponendo dei requisiti necessari e/o di personale fidato e qualificato, ottengono ugualmente l'appalto. Chissà perchè!"
Ovviamente sarei felice se i miei timori fossero infondati.


Comunque sono certo che il buon Luca ci terrà aggiornati in caso di novità.

PS: sei veramente MOLTO preparata sulla questione! ciao

Anonimo ha detto...

Per Tommaso:
sarei felice anch'io se i tuoi timori fossero infondati, ma temo che la realtà sia tristemente diversa. Al prossimo aggiornamento. Ciao a te.

Anonimo ha detto...

x donna curiosa

Ho letto solo adesso il tuo commento (nei giorni scorsi sono stato impegnato a preparare la spedizione punitiva per il pirata delle carrube).

Le risposte alle tue domande preferisco dartele per e-mail, questo è il blog di Luca e non credo gradisca che altri lo usino per fini personali.

Per cui contattami all'indirizzo anima.nera.pece@gmail.com e ti darò tutto quello di cui hai bisogno.

La tua Anima Nera

Anonimo ha detto...

x Morena

brava,

avevo intuito dal principio dei tuoi esordi che sei una donna tosta e preparata.

Anonimo ha detto...

Sì, ma non è giusto Anima Nera. Così ci cavi il gusto di scoprire chi sei e dove vivi.

Ed anche se non siamo curiose come donna curiosa, vorremmo sapere di più di te.