venerdì 11 aprile 2008

PERCHE'...SI' ...PERCHE'... NO...PERCHE'...

Stimolato dalle domande che mi fate...alcune risposte.

PERCHE’ ANDARE A VOTARE?
1) Rispettare i doveri per pretendere i diritti.
2) Credere di poter consolidare la tua ideologia politica.
3) Credere di poter cambiare un sistema che non ti va bene e che non ti rappresenta.
4) Crearti una identità politica.
5) Consolidare i tuoi principi morali.

PERCHE’ VOTARE IL POPOLO DELLE LIBERTA’?
1) Certezza di creare le regole di una società democratica basata sulla meritocrazia.
2) Rispetto dei valori e delle culture (famiglia, religione…)
3) Certezza della pena.
4) Liberalizzazione (nel vero senso della parola) di tutti i servizi.
5) Lotta ai clandestini.

PERCHE’ NON VOTARE IL PARTITO DEMOCRATICO
1) Ideologia rarefatta.
2) Democrazia a parole ma non a fatti.
3) Incapacità di riconoscere la meritocrazia.
4) Dovere gestire tutto in maniera incondizionata: dalle istituzioni più alte alla base più anonima.
5) Incapacità di decidere chi sarà il ministro dell’ economia a tre giorni dal voto.

PERCHE’ NON VOTARE ZAMBIANCHI:
ANNULLEREBBERO LA SCHEDA PERCHE’ NON SI DEVE SCRIVERE LA PREFERENZA

COSA FAREI SE FOSSI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

Creerei larghe intese per ridiscutere la costituzione
Cambierei la legge elettorale.
Farei decidere tutti i candidati delle liste dai cittadini.
Farei governare i comuni e le regioni, dove è palesemente manifesta la mafia, da politici di “chiara fama” provenienti da altre regioni.
Creerei solo una camera, riducendo drasticamente il numero dei ministri.
Organizzerei i vari ministeri come delle imprese: se funzionano bene, altrimenti a casa.
Darei al premier la possibilità di licenziare un ministro se non all’ altezza, senza doversi dimettere per primo lui stesso.
Farei una decisa dieta dimagrante dell’amministrazione pubblica, esuberante ma non concludente.
Lascerei le circoscrizioni, le comunità montane, il comune, le province, le regioni ma come retribuzione darei solo un simbolico gettone di presenza.
Eliminerei le società partecipate.
Tasserei le coop senza alcuna agevolazione.
Rivedrei gli stipendi degli operai. Attualmente abbiamo la paga oraria lorda più alta d’ Europa e la paga oraria netta più bassa.
Combatterei con tutte le mie forte i clandestini.
Accetterei gli extracomunitari facendo capire che sono ospiti graditi se si attengono alle regole.

Creerei una banca dati internazionale per evitare che possano verificarsi episodi di frode prima in una nazione poi in un’ altra, senza che ci sia uno scambio di informazioni tali da prevenire l’ attuazione di tutto ciò. (vedi il problema dei “derivati” che da noi stanno creando innumerevoli danni mentre in Inghilterra e in Germania sono stati banditi).

Continuerei a sognare scrivendo ancora una infinità di cose...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Luca!

Anonimo ha detto...

Luca, io avevo un'identita' politica (molto simile alla tua!!)...maturata circa 15anni fa'...quando ho votato per la prima volta con molto entusiasmo!!
Il mio entusiasmo pero' è andato via via scemando parallelamente alla mia maturazione (almeno presunta)...fino ad oggi in cui ho perso totalmente la fiducia in questa politica.....ricordiamoci che la classe politica al potere è sempre la stessa da almeno 15anni!!....15 anni di parole e promesse...15 anni di delusioni!!Ti faccio una domanda, perche' dovrebbe cambiare qualcosa in queste elezioni politiche? ti ricordo che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia!!!!per di piu' abbiamo anche perso la liberta' di scelta dei candidati!!!non cambiera' nulla neanche questa volta!!!
P.S. ovviamente questo mio rancore è rivolto alla classe politica ai vertici(sempre gli stessi!)...sono consapevole che ci sono tantissime persone oneste come te nella politica diciamo "territoriale"...che valgono ma difficilmente le faranno emergere.
Quindi, questa volta se ancora non si è capito NON VOTERO'

Anonimo ha detto...

Dal BLOG di BEPPE GRILLO:
Travaglio e Gomez mi hanno inviato l'elenco dei condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio che verranno eletti in Parlamento. Anzi, che sono già stati eletti dai segretari di partito. Sono in tutto 100, con delle new entry meravigliose. Personale di prim'ordine. Come scelgono le ciurme Berlusconi (56) e Veltroni (18) , nessuno al mondo.
In altri Paesi, Finlandia o Stati Uniti ad esempio, sarebbe sufficiente proporre uno solo dei condannati presenti nella lista per perdere le elezioni. Da noi è tutto il contrario. Il condannato serve a vincerle le elezioni. Porta i voti delle mafie, delle lobbies, degli evasori. O, più semplicemente, la candidatura è il prezzo del silenzio. L'Italia è la terra di Machiavelli. Se il fine giustifica i mezzi, il condannato giustifica i voti. I condannati con sentenza definitiva e i prescritti ricevono il premio per la loro buona condotta. I condannati in primo o in secondo grado ottengono l'immunità parlamentare.
Il Parlamento è una zona franca. Nel senso che chi ci entra la fa franca. Un luogo dove la legge non può arrivare. L'Italia dei Valori è l'unica senza fedine sporche. Antonio Di Pietro è come la kriptonite per Testa d'Asfalto. Lunedì queste 100 persone potranno sedersi in Parlamento. Senatori e deputati della Repubblica. Nessuno di voi li avrà eletti. Per la loro condotta sociale riceveranno uno stipendio da favola e il diritto alla pensione dopo poco più di due anni. Segnatevi i loro nomi: è anche per loro che pagate le tasse.


Classifica partiti per numero di condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio(*):

- PDL 56
- PD 18
- UDC - Rosa Bianca 9
- Lega Nord 8
- Partito Socialista 3
- Sinistra Arcobaleno 3
- La Destra 2
- Aborto No Grazie 1
- Italia dei Valori 0

www.beppegrillo.it

Forse si pecca di QUALUNQUISMO...ma vale la pena riflettere!!ciao

Anonimo ha detto...

Anche io la penso come il buon dinosauro e non voterò. Però credo in Luca, e se lui fosse fra i candidati certamente lo voterei.

Forza Luca, e complimenti x questo bel sito e la biblioteca Zambianchi!!!

Anonimo ha detto...

Caro Luca, 56 pluri-condannati pdl a 18 del pd è un divario sconfortante. Capisci Luca quando ti chiedevo lumi sul perchè una persona corretta ed onesta come te si è messo con gente di quel genere?

Luca Zambianchi ha detto...

PER DINOSAURJR, UOMO NUDO E APE MAIA:
vi ho già spiegato perché sono entrato in politica: adesso vi racconto alcune delle riflessioni che fino ad ora ho fatto della politica stessa. (considerazioni del tutto personali).
La prima impressione fu: l’ unico in buona fede è colui che si impegna per trovare consensi, sfruttando quello che ha e come può, senza avere in cambio niente: in altre parole viene usato, dal partito stesso o da chi per lui ne trae un guadagno. Prima crisi.
La seconda impressione: in consiglio comunale entri a fare parte di un gioco dove chi perde è sempre il povero cittadino che crede di essere rappresentato da persone che fanno l’ interesse della collettività ed invece fanno quello del partito che rappresentano, quando va bene. Provate ad informarvi per sapere quanti sono i cittadini che posseggono un terreno su cui pagano l’ ici come terreno edificabile e non possono costruire nulla perché nei pressi dell’ aeroporto e quindi soggetti a rigorose norme. E allora? Intanto si fa cassa, poi si vedrà. Seconda crisi.
La terza impressione: non c’è il minimo impegno a volere cambiare le cose. Ogni anno si discute delle stesse delibere, degli stessi stanziamenti economici, si assiste al cambiamento dei presidenti delle aziende partecipate ma la sostanza è sempre la stessa. Mettere a posto qualcuno del partito. Adesso toccherà all’ex sindaco di Forlì alternarsi alla presidenza di Seaf, società di gestione dell’ aeroporto, ricordate? Terza crisi.
Quarta impressione: non è questa la politica che vorrei, neanche il modo di gestire la situazione della nostra città da parte dei miei stessi compagni di banco. Troppo arrivismo, voglia di emergere e di apparire a qualsiasi costo e contro gli stessi colleghi. Quarta crisi.
Quinta impressione: cade il governo per colpa di Mastella e non per merito nostro, ahimè, si fa un gran dire sulle raccomandazioni…e la storia sappiamo come va a finire: per un attimo ho temuto che il ministro venisse dalla nostra parte perché sembrava che il colpaccio fosse stato fatto per aiutare il nostro presidente, quandomai. Qui però apro una parentesi. A chi non è mai capitato di aiutare un amico o una persona, raccomandandolo presso un altro conoscente o altro? Io non mi scandalizzo affatto. Non mi scandalizzo neanche quando la legge prevede che la scelta di un primario ospedaliero venga fatta da un dirigente della Ausl, tra un gruppo di candidati medici idonei a svolgere quel ruolo. La scelta è ovvio, è solo politica. Tutto bene, però il prescelto deve essere capace: in caso contrario mando a casa sia il medico che l’ amministratore che ha fatto la scelta.
Purtroppo però no va così. Adesso rimangono in carica tutti e due. Quinta crisi.
Mi fermo qui .
Allora… io mi metto in crisi e cerco di farmi una certa esperienza attraverso lo studio delle delibere, le sedute del consiglio comunale, le discussioni e i confronti con chi ne sa più di me, perché? Mi metto in gioco con un blog per dialogare e ragionare con chi ne ha voglia, credendo in quello che faccio e non certo per diventare primario o chissà che cosa, perché? So benissimo che siamo circondati da farabutti, approfittatori, ladri, meschini, delinquenti…e allora? Io non sono così e neanche voi che mi scrivete, condividiamo in fondo le stesse idee, ne sono più che certo: ma voi, seriamente, a quanti dei vostri amici o conoscenti affidereste il vostro futuro o quello dei vostri figli?
Sono convintissimo che Grillo attraverso il suo blog dica delle sacrosante verità.
Sono convintissimo che abbia denunciato realtà che non si conoscevano.
Non sono d’ accordo sul modo. Si deve denunciare il fatto, si devono prendere delle decisioni in merito e si deve cambiare il sistema e le persone che lo creano: ma con le regole, quelle regole che lo stesso Grillo nonha. Non è sufficiente dire lì ci sono 56 uomini con procedimenti penali, là ce ne sono 38… ne basta uno per mettere in crisi tutto…ma dove? In Italia? No, in Svezia sì.
Ho già spiegato che per cambiare bisogna credere, fare le regole e non subirle. Voi pensate di subirle andando a votare, perché avete perso la fiducia, io credo di compiere un mio dovere, riconoscendo che tanto deve essere cambiato ma avendo dentro di me quella piccola , grande illusione che si chiama speranza.
Vi siete mai chiesti perché questi discorsi così critici, di crisi di appartenenza, non siano così frequenti nei sostenitori di Veltroni? Forse che siano tutti con i paraocchi e i paraorecchie? Non lo so, forse sono più allineati e meno obbiettivi di noi? E’ difficile dirlo. Certo è, che almeno qui da noi, il loro potere di 40 anni di governo ha creato un clientelismo tale che non si mette in discussione nulla: si vota e basta.

topastro Maki6 ha detto...

Non fatevi fregare!!!!!
Sono sempre loro, ma questa volta con meno democrazia.
La coalizione di similsinstra è solamente una sorta d'armata brancaleone proveniente dal governo precedente, la coalizione di simildestra che sbandiera rispetto delle regole e dei cittadini,,,,,pensate un po’, la Brambilla nello scorso W-E è arrivata a Forlì con 90minuti ritardo, ottima dimostrazione di rispetto per chi vota dalla sua parte!! e ieri sera il suo capo da Mentana ha dimostrato quanto rispetto ha per gli altri vedi il link http://it.youtube.com/watch?v=VJRSH9nc9tA
Il governo che verrà è da considerarsi scaduto, spero che le elezioni che fra poco tempo seguiranno queste, porteranno finalmente ad un vero ed onesto governo.

Anonimo ha detto...

avanti così Luca!Ci vogliono persone come te per fr rinascere la speranza in noi giovani.Ci sentiamo presto.Gina

Anonimo ha detto...

Luca sono con te

Anonimo ha detto...

sì, Luca magari averci persone come te in politca. Mentre abbiamo degli incompetenti corrotti ed avidi!

Tutti a casa questi sciacalli che vivono del nostro sudore, soffocano le futuro dei nostri figli e hanno portato al declino il nostro stupendo paese.

W Grillo

Anonimo ha detto...

un'altra elezione da far ridere... basta con questi mentecatti di politicanti parassiti della società!

La destra ha 2 inquisiti contro i 56 del pdl!!!

E' 28 volte di più del pdl! Vorrà dire qualcosa oppure no?

A casa corrotti e collusi (compreso i 2 della destra). Avanti le forze sane della società!!!

Anonimo ha detto...

UN MOMENTO DI GRANDE GODIMENTO

Perdonatemi, non sono un fan di Berlusconi e nemmeno di Bossi.

Ma il fatto che l'estrema sinistra sia fuori dal parlamento (sia camera che senato) mi ripaga dell'amarezza di avere per altri 5 anni berlusconi fra i maroni!!!

Anonimo ha detto...

ce l'abbiamo fatta, e ora speriamo che Silvio riesca a far resuscitare un'Italia assassinata da avidità, egoismi e clientelarismi

Anonimo ha detto...

ce l'abbiamo fatta, e ora speriamo che Silvio riesca a far resuscitare un'Italia assassinata da avidità, egoismi e clientelarismi

Anonimo ha detto...

Abbiamo vinto! Ed ora fuori dall'Italia clandestini e comunisti!!!

Anonimo ha detto...

OLE'

Anonimo ha detto...

....se non era per questo Blog, non sarei andato a votare....