domenica 9 marzo 2008

BABY UNIVERSITA' X BABY LAUREATI?

Si parla molto in questo ultimo perido di università. E' un problema affontato sia a livello locale (Forlì-Cesena)sia a livello nazionale.Decentrare le sedi universitarie non penso sia una valida decisione. Si creano laureati sempre meno preparati, soprattutto se ci sono duplicature di corsi di laurea. E' dimostrato che gli studenti che cominciano la scuola elementare e finiscono l'università nella stessa città,sono molto meno motivati ad accettare borse di studio e opportunità di lavoro in altre regioni o all' estero. E' altrettanto vero che la capacità di gestire al meglio situazioni, esperienze,metodi di studio diversi aumenta tanto più quanto lo studente si confronta criticamente con situazioni lontane dalla routine. Perchè si sono decentrate le università?
Perchè si cerca sempre di più di creare dei corsi di laurea breve senza poi riconoscere il merito in ambito del lavoro a coloro che hanno portato a termine questi studi?
Perchè spesso gli studenti si trovano in sedi universitarie dove mancano mense ed alloiggi gestite dalla stessa università?
Perchè in molte università non si creano centri sportivi?
Perchè non ci sono segreterie universitarie capaci di creare opportunità di lavoro agli studenti più meritevoli?
E' facile parlare di diritto allo studio,più difficile è mettere nelle condizioni ideali chi studia e chi paga per farlo.

1 commento:

Martina ha detto...

Mi sembra molto snello e di facile lettura, nonchè molto adatto, secondo me, ad un blog. Anche le diverse domande aperte lasciano spazio a commenti e riflessioni che possono condurre ad interessanti discussioni!!! Non ho molta dimestichezza con i blog ma mi sembra un articolo proprio carino!!!