giovedì 13 marzo 2008

SCATOLA NERA IN SALA OPERATORIA E NON SOLO

Leggo nel quotidiano di questa mattina:LA SCATOLA NERA IN SALA OPERATORIA. La videoregistrazione sincronizzata dell' intervento chirurgico e dei parametri vitali del paziente.
Invenzione del dott.Vicini responsabile del reparto O.R.L. dell'Ospedale civile di Forlì.
Molto interessante e innovativa la proposta.Codificare per tutte le specialità cliniche un sistema di questo genere è quanto di più trasparente possa esserci per garantire e tutelare il paziente. Anche nella mia esperienza chirurgica ho provveduto saltuariamente alla sola registrazione di alcuni delicati trattamenti chirurgici lasciando poi il filmato all' interessato.Condivido e ribadisco di adottare come routine questo sistema di memoria grazie alla "scatola nera"che per assurdo dovrebbe essere esteso anche alla motorizzazione civile per documentare le dinamiche degli incidenti stradali.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante questa segnalazione. Credo che ci vorrebbe una scatola nera anche nel mio cesso di casa: non riesco + a prendere il buco come una volta, magari rivedendo l'accaduto nella scatola nera capisco il perchè...

Anonimo ha detto...

Ottima idea quella della scatola nera, sia nelle sale operatorie che in auto. Trovo + consigliabile avere una scatola nera a bordo dell'auto che spendere soldi in inutili optional pensati solo a compiacere il proprio io.

Anonimo ha detto...

Giustissimo l'utilizzo in sala operatoria.
GIUSTISSIMO l'utilizzo in tutti gli autoveicoli piccoli e grandi! E' una PROPOSTA altamente COSTRUTTIVA ed innovativa! Dovrebbe essere di serie come stereo ed air bag!
Caro Luca,
è un'utopia o una BATTAGLIA percorribile.....?

Luca Zambianchi ha detto...

PER ASTERIX:
E' senza dubbio percorribile.Si dovrà tenere conto della reticenza delle case costruttrici per quello che riguarda la motorizzazione:percorribilissima in sala operatoria, l'importante che non sia estesa a macchia di leopardo.

Anonimo ha detto...

ankio ho letto l'articolo della scatola nera in sala operatoria!!! lo ritengo giusto in quanto si può rivedere ciò ke si è fatto e se c sn errori ci si può correggere, ma nn solo... anke x una valutazione degli interventi.

Anonimo ha detto...

Mentre le case costruttrici ci IMPONGONO l'euro 4 e poi il 5 facendoci credere che l'aria che respiriamo sia più pulita,che male ci sarebbe vedere CONCRETAMENTE(numeri alla mano) meno STRAGI, più SICUREZZA e più DISCIPLINA per le nostre strade? Se una volta tanto fossimo noi a dare l'ESEMPIO agli altri...Potrebbe essere un inizio concreto di CAMBIAMENTO!!!
Non abbandoniamo una giusta causa!!!! Avanti Luca

Anonimo ha detto...

io lavoro in sala operatoria in provinci di ma vi assicuro la scatola nera serve è un ottimo aiuto sia per gli operatori che per il paziente.
si salvaguarda in primis il paziente.
Si eviterebbe mobbing e stolk