giovedì 3 aprile 2008

SIAMO PROPRIO... TUTTI UGUALI

Negli ultimi due governi si è verificata la stessa cosa ma con ricadute diverse: a distanza di un anno e mezzo dall'insediamento del nuovo governo si vede un calo di popolarità da parte della gente. Perché? Incapacità di governare? Meccanismi di rinnovamento impossibili da attuare per burocrazia esasperante? Menefreghismo? Eccessivo protagonismo? Corruzione travolgente? Pressapochismo?. Forse di tutto un pò, sta di fatto che la gente come me ci crede sempre e sempre rimane delusa. Siamo alla vigilia di nuove elezioni e si prospetta il solito pasticcio: il governo che non aveva accettato il simbolo di Pizza, dovrà decidere se spostare in avanti la data delle elezioni perchè il consiglio di stato ha riammesso il simbolo della DC. E' una vergogna. Al di là di chi possa essere favorito o svantaggiato, credo di non sbagliare affermando che perderebbero tutti i partiti se si dovesse verificare una simile baggianata. La gente è stanca, non ne può più di sentirsi dire da tizio che è nuovo, da caio che è un usato sicuro e da sempronio che è riemerso dalla rottamazione con chilometri zero. Abbiate pietà: fateci votare e poi si vedrà. Come si fa a pretendere che il popolo possa ancora dare fiducia ad una classe politica che è capace, attraverso mille e mille espedienti di fare sempre i propri interessi? Di usare il potere per mettere per esempio a capo dell' Alitalia presidente ed amministratori con stipendi da nababbi e che alla fine non hanno nessuna responsabilità su quanto sta accadendo alla compagnia aerea? Di manipolare la giusizia arrivando dopo anni e anni di processi, indagini, verbali ad affermare che la sede del processo è sbagliata o che le intercettazioni telefoniche non sono da usare come prova, o querelare il tal giudice tanto da toglirgli gli incarichi?. A dimettere capi dell' esercito come se fossero colpevoli di chissà quali sopprusi....Forse la classe politica rappresenta alla ennesima potenza quelli che sono i vizi del popolo medio? Comunque per renderci conto che siamo proprio tutti uguali si manda in onda alla televisione un appello di una famiglia che ha una bimba di pochi mesi affetta da una particolare forma di allergia alimentare, alla quale è stata negata la possibilità di avvalersi del servizio sanitario per acquistare il latte che per lei è salvavita. Forse lo stato pensa che quella bimba ci venga a costare troppo: come programma i vari partiti non hanno promesso di dare soldi a tutti? Se cominciassero prima...almeno la famiglia della bimba starebbe meglio e noi con loro.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo in pieno e apprezzo molto l'equilibrio e la pacatezza dei toni con cui esprimi concetti di buon senso. Purtroppo questi non sembrano essere più tempi di buon senso...

Anonimo ha detto...

Giusto Luca! Siamo stufi di mestieranti della politica, bugiardi avidi e miopi!

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto sopra

Anonimo ha detto...

....ma come! Ci vantiamo di avere un sistema sanitario invidiato, e non riusciamo a garantire del latte "salvavita"ad una bambina!!
C'è qualcosa che non mi torna......

Anonimo ha detto...

Sacrosanto Luca!!! per questo bisogna mandarli a casa tutti. La loro sterilizzazione sarebbe veramente la miglior soluzione!

Anonimo ha detto...

ahimè è veramente vero, bravo Luca!