lunedì 28 luglio 2008

FINLMENTE ABOLIAMO LE CIRCOSCRIZIONI... NEANCHE PER IDEA...

Circoscrizioni, una decisione già annunciata.

Oggi in consiglio comunale a Forlì, abbiamo affrontato il dibattito sulla nuova organizzazione territoriale delle circoscrizioni di decentramento comunale.
Una farsa. Si devono ridurre i costi, si dovrebbero abolire le circoscrizioni, tutte, invece si riducono a 3. Alla domanda di quanto si risparmia, la risposta data dal dirigente è stata approssimativa e come al solito imprecisa. Alla domanda di cosa significa decentramento, l’ assessore ha tergiversato senza dare la definizione ma solo una sua interpretazione. Cose da matti.
A cosa serve avere le circoscrizioni? Quando per esempio nella circoscrizione tre si decide il porta a porta come raccolta dei rifiuti e questa non viene presa in considerazione neanche in consiglio comunale, quando nella circoscrizione uno si decide di non costruire in centro le case popolari e poi in comune si vota il contrario non considerando nemmeno le firme fatte da chi si opponeva…traete voi le conclusioni…si parla della solita ipocrisia.
Se le circoscrizioni sono veramente fondamentali e tali da non essere abolite, consideriamo quanto hanno influito sulle decisioni che poi si prendevano in consiglio: MAI UNA VOLTA.
Le decisioni della nostra giunta non partono né dai quartieri né dalle circoscrizioni, allora?
La risposta per me è sempre stata una, abolire tutto o lasciare tutto così ma senza retribuzione.
Invece le ipotesi erano 1- Circoscrizioni 1+5 2+3 4
5- Circoscrizioni 1+3 2+5 4
6- Circoscrizioni 1 2+5 3+4
E’ passata la ipotesi 5.
Considerazioni:
la circoscrizione 1 (quella del centro storico) è stata associata alla 3 (media periferia della città).
Questo vorrà dire che il centro storico politicamente non rappresenterà una priorità, come d’altra parte era stato ampliamente dimostrato, le scelte non saranno solo di pertinenza dei cittadini che vivono nel centro e le loro esigenze saranno portate avanti con quelle della media periferia della città. E’ scritto nell’ oggetto della discussione che i problemi del centro verranno discussi dalla agenzia del centro e non dai residenti.
La circoscrizione 1 è l’ unica dove la maggioranza è di centro-destra, la 3 ha la maggioranza di centro-sinistra con la % più alta. Guarda un po’.
C’è altro da dire.
Che schifo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poveri politicanti di piccolo cabotaggio!!! A quando una visione aperta al bene della cittadinanza?

Grazie Luca che ci tieni aggiornato sulle piccole e grandi meschinità della nostra giunta!

Anonimo ha detto...

Bravo povero asino, giustissimo! Quando Forlì si deciderà a cambiare questa classe politica costituita da incapaci, profittatori e parassiti?

Luca ci sono speranze perchè questo accada in tempi ragionevoli?